Giovedì 31 Ottobre
LA CERTOSA DI PAVIA
La visita guidata alla Certosa di Pavia ci permetterà di ammirare uno dei più straordinari monumenti del Rinascimento italiano, decorato dai più importanti artisti lombardi dell’epoca, un luogo ricco di fascino, arte e spiritualità.
Andremo alla scoperta dei tesori del transetto e dell’abside, dove le tombe di Gian Galeazzo, di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este si inseriscono in splendide decorazioni che spaziano dagli affreschi allo splendido coro intarsiato dell’abside. Esploreremo poi i chiostri, il refettorio decorato con la scena dell’Ultima Cena e le celle dei monaci.
Sabato 23 Novembre
PRANZO DEGLI AUGURI
Pranzo al “Grand Hotel des Iles Borromées” di Stresa.
Prenotazioni entro il 13 novembre
Venerdì 20 Dicembre ore 15:15
Presso l'Aula Magna del Comune di Arona
MELODIE DI NATALE
Strumenti e voci dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Arona diretti dal Maestro Marino Mora.
Giovedì 23 Gennaio al pomeriggio
ANSALDO: LABORATORI DELLA “SCALA DI MILANO”
Dietro ogni spettacolo teatrale non c’è solo il lavoro di chi va in scena. Lontano dai riflettori operano costumisti, scenografi, falegnami, scultori: solamente con lo sforzo di tutti la messinscena sarà perfetta. Scopriremo questo mondo nascosto attraverso un percorso guidato ai Laboratori Ansaldo. Il cuore pulsante, insieme al Teatro, di ogni produzione scaligera.
Giovedì13 Febbraio
LA VILLA REALE DI MONZA
Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando.
L’edificio, in stile neoclassico, si presenta con pianta a “C” e corpo centrale di rappresentanza, al quale si aggiunsero due ali laterali per le stanze e altre due sezioni destinate alla servitù e alle stalle, per un totale di quasi settecento ambienti.
Si potranno visitare il Primo Piano Nobile, le Sale di Rappresentanza e gli Appartamenti Privati dei Sovrani Umberto I e Margherita, mentre al Secondo Piano Nobile gli Appartamenti realizzati per gli ospiti e i Sovrani.
Giovedì 27 Marzo
SANTUARIO D'OROPA
Alla scoperta di Oropa e dei suoi tesori: dalle bellezze architettoniche e artistiche alla natura incontaminata che circonda il Santuario.
Secondo la tradizione l’origine del Santuario di Oropa è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio. I più antichi documenti, risalenti al 1200, parlano del sacello ove è venerata la Madonna Nera. Attorno ad esso sorse l’attuale Basilica (inizi del 1600) e, progressivamente, tutto l’imponente complesso edilizio fino alla Basilica Superiore.
Mercoledì 30 Aprile al pomeriggio
VILLA TARANTO
Villa Taranto, situata sul promontorio della Castagnola a Verbania, occupa un territorio che si estende per oltre 20 ettari fino alle rive del lago Maggiore. Edificata verso la fine del XIX secolo dal conte Orsetti, fu acquistata nel 1931, dal capitano scozzese Antonio Neil McEacharn, artefice dell’attuale maestoso giardino botanico che andremo a visitare.